Chi Siamo

Chi Siamo

Il progetto Carpi Estate Sport è nato nell’anno 2016 a seguito della necessità di regolamentare e pianificare in modo strutturale varie attività sportive che venivano proposte nel periodo estivo dalle società. Da qui, dopo aver condiviso con l’Amministrazione Comunale la necessità di organizzare un programma eventi, venne individuata la piattaforma del Parco Rimembranze come sede degli eventi, essendo un’area con spazi soddisfacenti per la pratica di parecchie discipline sportive.


Nel primo anno, la Carpi Estate Sport 2016, ottenne una buona adesione di Società sportive partecipanti, consentendo la programmazione di 34 eventi, nel periodo dal 5 giugno al 30 settembre. Questo grazie alla disponibilità di tanti volontari delle Società sportive, del personale dell’Economato Comunale e del contributo economico dell’Amministrazione; l’insieme di questi fattori ha consentito al gruppo di lavoro di valutare positivamente il progetto con l’obiettivo di riproporlo l’anno successivo. Nell’anno 2016, i 34 eventi hanno registrato una presenza di pubblico di circa 7000 persone, numeri estremamente importanti, nonostante la location fosse migliorabile a livello infrastrutturale. 


Nei successivi anni 2017, 2018 e 2019 il progetto Carpi Estate Sport è proseguito, con l’impegno diretto di una ATI costituita da CSI e UISP, e fondi comunali, ma l’introduzione di nuove normative più stringenti sulla sicurezza ha fatto sì che la piattaforma esistente non fosse più idonea per tutte le discipline sportive e questo ha determinato un calo di eventi: nel 2017- 22 eventi; nel 2018 -20 eventi; nel 2019 - 24 eventi con una presenza media di pubblico di circa 150 persone.


Per migliorare la qualità della manifestazione e mettere a punto un format ottimizzato, a conclusione della Carpi Estate Sport 2019, l’Amministrazione ha iniziato lavori di ristrutturazione della piattaforma, dell’impianto di illuminazione e predisposizione allacciamenti alle utenze. Purtroppo l’arrivo del Covid, a marzo 2020, oltre ad avere rallentato i lavori, non ha consentito di pianificare nessun evento per quell’anno e per il successivo. I due anni di inattività hanno consentito alla Consulta, alle Società sportive, agli Enti di Promozione e all’Amministrazione, di riflettere su come utilizzare al meglio l’area attrezzata del Parco Rimembranze e da questa riflessione sono emerse alcune necessità e alcune proposte per ripartire.

 

La nuova superficie / piattaforma si presta alla pratica di più discipline sportive in quanto, anche quando la superficie non è consona all’attività richiesta, questa può essere ricoperta con materiali idonei. La riflessione sull’organizzazione dell’estate ha portato poi a ridimensionare il periodo di svolgimento della programmazione eventi, non più da giugno a settembre, per questi motivi:

  • elevate temperature che si registrano nei mesi di luglio e agosto

  • difficoltà ad ottenere la disponibilità di tante società sportive per coprire più giornate con eventi

  • costi del materiale in affitto o noleggio

  • costi per il piano di sicurezza su eventi frammentati

  • tanti atleti/allenatori/volontari/pubblico in ferie tra luglio ed agosto

Da queste valutazioni si è consolidata la volontà di pianificare la Carpi Estate Sport 2022 nel periodo 8 giugno - 8 luglio con un programma di attività sportive giornaliere coordinate dalla Società Nazareno, che ha ricevuto un incarico dall’Amministrazione per l’organizzazione dell’evento.


Il programma Carpi Estate Sport 2022, ha risvegliato l’interesse delle società sportive, avendo a disposizione una struttura organizzata con i servizi indispensabili.

 
La presenza giornaliera di eventi organizzati da 20 società sportive  ed una presenza di pubblico stimata nei 30 giorni di eventi di circa 7500-8000 presenze, sono la testimonianza di un progetto che funziona e che la Città di Carpi apprezza.


La sesta edizione de “La Carpi Estate Sport” 2023 si è conclusa con numeri in forte crescita. Le presenze nei 35 giorni di attività hanno superatole 18 mila unità, con alcuni eventi sportivi che hanno decisamente gremito l’Arena. Un totale di ben 25 discipline sportive organizzate da 22 Società, delle quali 19 nell’Arena del Parco Rimembranze e 3 all’esterno con eventi nelle proprie sedi sportive, appassionando un pubblico entusiasta di vedere lo sport praticato in tutte le sue forme e ambientazioni.

 

Piantina area

Prossimi Eventi 3355280264